sabato 15 novembre 2008

Balle spaziali

Al TG di Italia Uno, Studio Aperto, delle 12,25 di oggi, quando va in onda un servizio sulle recenti missioni spaziali, la giornalista dice:
L'India batte la China e tocca per prima il suolo del satellite terrestre.
Sono le 8 di sera a Nuova Delhi quando la sonda sbarca sulla Luna e poco dopo inizia a inviare le prime foto ravvicinate di crateri e superficie.
...
Il piccolo modulo spaziale ora ha il compito di raccogliere rocce e polvere e soprattutto andare alla ricerca di elio 3, un elemento molto raro sulla Terra ma fondamentale per i programmi di energia nucleare.

Ma cosa sta raccontando ?

La sonda MIP (Moon IMPACT Probe), sganciatasi dall'orbiter lunare, ha trasmesso sì alcune foto, ma mentre scendeva sul satellite, e poi, come previsto da programma:
"the probe had a hard landing on the lunar surface that terminated its functioning" come riporta l'Indian Space Research Organization.

Altro che andarsene a zonzo sulla Luna alla ricerca dell'Elio tre!

Non possiamo non chiederci: ci raccontano la politica e l'economia con la stessa precisione?

1 commento:

  1. Di solito lo guardo mentre pranzo, e fra un pò mi verrà qualche serio malanno. Ieri c'era un servizio sull'Onda, gli studenti che manifestavano contro la Gelmini, e il successivo era sugli altri ragazzi, quelli che volevano studiare, andati secondo loro a frotte a vedere il ministro. Beh, non hanno detto che era un convegno di partito, con tanto di cartello dietro gli oratori: sai dirmi quale?
    Ti ricordo il mio invito al Torneo dei film. Ne parlo qui
    http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/
    mentre qui c’è il form per i tuoi 10 film preferiti (non è un virus, nè un sito strano…)
    http://spreadsheets.google.com/embeddedform?key=p8mk30RmJiA3OFsJjj_9HTQ
    Qui invece la classifica provvisoria:
    http://spreadsheets.google.com/pub?key=p8mk30RmJiA1nEz4CuLgTeA

    RispondiElimina