martedì 26 febbraio 2008

ALT TAB

Quando sono rientrate dalla pausa del pranzo, due delle mie allieve stavano confabulando.
Ho aspettato ancora qualche minuto che tutti fossero presenti, poi ho riacceso il videoproiettore e ho fatto per riprendere la lezione, ma sono stato preceduto. Una delle due signore, di cui dicevo prima, mi ha chiesto: "Scusi, volevamo farle una domanda, io e la collega, che - si è scusata - non c'entra niente con il corso".
"Certo, dica pure" ho risposto, benevolo. A questo punto, di solito, mi chiedono di risolvere una qualche loro noiosa routine di elaborazione dati dell'ufficio.
"Abbiamo visto che per cambiare programma a lei compare una finestra sul video e passa velocemente da un programma all'altro. Ci dice come fa, che noi dobbiamo cliccare sulle icone delle barre giù in fondo? [La barra delle applicazioni. N.d.t.]"

L'ho guardata credendo che scherzasse, poi ho fissato la sua collega, più anziana.
"Davvero non sapete usare l'ALT-TAB?" Entrambe, serissime, hanno scosso vistosamente la testa in segno di diniego.
Mi è venuto un dubbio, ho alzato la voce: "Nessuno di voi lo conosce?", ho chiesto, girando lo sguardo sulla dozzina di facce che mi stavano di fronte. Qualcuno, più audace, se n'è uscito con un: "Cos'è il TAB?"
Per una decina di minuti ho dovuto smettere di parlare di Funzioni Stringa e Cerca Verticale per far vedere ai miei allievi, uno per uno, la combinazione di tastiera e la giusta sequenza da usare per il tasto ALT ("Con la sinistra, mi raccomando, così lo fate con una mano sola. No, con il pollice!") e il TAB ("Il tasto con due freccine che è accanto al Q". "Con l'indice, ecco, sì. Il pollice tiene premuto l'ALT e con l'indice si clicca il TAB". "No, non va tenuto premuto, va solo cliccato" ).

Credevo che fosse la più antica e famosa scorciatoia di tastiera di Windows....

Tutti i dettagli dalla 'knowledge base' di Microsoft qui.


Nessun commento:

Posta un commento