Un santino ungherese di Santa Barbara. Inizi '900. (da ebay)
La "gita" dei minatori che rienta a Prata dalla miniera di pirite di Niccioleta
Che gran bella soddisfazione deve essere parcheggiare la propria Tesla
nel quartiere di San Miniato, quartiere abbandonato da Dio e dai Vigili Urbani.
Verso le 17 di oggi...
L’immagine l'ho generata in collaborazione con Copilot di Microsoft.
Quella sul cartellone è solo una semi-citazione, di Gramsci, come si sa. Lui il 6 novembre 1932 scrive, rivolgendosi alla cognata Tat'jana Apollovna Šucht (Tania per gli amici):
Il mio temperamento è stato sempre vivace e il mio motto è sempre stato: «pessimismo dell’intelligenza, ottimismo della volontà».
Oggi però l'ottimismo c'è solo nelle pubblicità.
A. Gramsci, Lettere dal carcere 1926-1937, Palermo, Sellerio, 1996
Incisione di Giulio Cisari per la copertina del libro: Un italiano, Esame di coscienza 1914-1925.
1772: Medaglia commemorativa del primo centenario della Compagnia olandese delle Indie orientali: verso.
Galea con vela singola alle Colonne d'Ercole a sinistra e ancora più a sinistra un sole raggiante sopra il mare. Dalla testa dell'albero, vessillo con il monogramma VOC della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Sei rematori lungo il lato sinistro della nave portano scudi con le armi delle città o province in cui si trovavano le sedi della Compagnia (Amsterdam, Middelburg, Delft, Rotterdam, Hoorn ed Enkhuizen). Le pale dei remi a forma di freccia simboleggiano l'unità delle province. Dietro il timoniere, Nettuno con il tridente si impenna, facendo cenno alla nave di avanzare. A poppa, scudo con mani giunte bordato da una corona sormontata dalla corona d'Olanda.
Legenda: "INVIA NULLA VIA". In esergo: "FAVENTE DEO". Insieme significano: "Nessuna via è impossibile con Dio che ci assiste". Firma: "ARONDEAUX F." a piè di pagina.
VEXILLA REGIS PRODEUNT INFERNI
Primo verso del XXXIV canto dell'Inferno della Divina Commedia.
Incisione di Giulio Cisari per la copertina di: Virgilio Brocchi, I Gonfaloni di Lucifero [1933] per i tipi di Mondadori.
LOQUENDI LIBERTATEM CUSTODIAMUS
Rotterdam, monumento alla memoria di Pim Fortuyn.
Particolare di un piatto francese del tardo 1600, dalla manifattura di Nevers:
Seneca, Hercules Furens (trad. I. Ranelli, in Seneca, Tutte le opere, Milano, Bompiani, 2000)
- Io prenderei quelli che scrivono i libri e con una frusta li farei ballare a suon di lividure.
F. Tozzi, Tre croci [1920]. Online su LiberLiber.
Tutti gli altri che avevo veduto morti o agonizzanti ricordavo allora! Quello a cui con una frusta di salcio avevano fatto un nodo scorsoio e l'avevano lasciato lì ciondoloni; quello infilato, dal ventre, a una canna aguzzata: la canna riesciva dalla bocca, e il sangue colava più grosso e scuro; quello a cui avevano schiacciato con i sassi tutte e quattro le zampe; quello accecato con i tizzi della brace; quello sbudellato con un colpo di falcino; quello schiacciato dalle ruote del carro, a posta; quello lanciato in aria dando un colpo sopra una tavoletta messa in bilico; quello pestato dai due fidanzati; questi sono i rospi che ho visto morire, silenziosi, con quei loro occhi che di notte luccicano.
F. Tozzi, Bestie [1917]. Scaricabile da LiberLiber.
[Logo dell'editore Lorenzo Rinfreschi (Piacenza)]
[L'espressione latina completa è: Obsequium amicos, veritas odium parit]
Immagine generata da MS Copilot
Album da disegno K2. Il primo foglio porta la data 20 gennaio 1964.
[Un clic sull'immagine per ingrandirla]
[Motto dell'università dell'Alberta, ripreso dalla Lettera di Paolo ai Filippesi]
La "semicitazione" viene da Plauto. La frase originale è: Tace dum perlego, che sta per Taci mentre leggo per intero (o: leggo attentamente), infatti il personaggio di Dordalo sta leggendo un documento (delle tavolette) che gli ha appena consegnato Tossilo.
Plauto, Persa [191 a. C. ?]. Online su TheLatinLibrary.
Siena è fatta così; e nessuno ci cambierà; se Dio vuole! Anch'io, del resto, non vivrei volentieri a Siena se non fosse possibile conoscere quel che si desidera degli altri. Perché non mi piacciono le grandi città? Principalmente, perché io non potrei stare senza conoscere gli altri come me stesso. È una curiosità, che abbiamo nel sangue. E nessuno ce la leva. Anzi, io, le persone che non sono di qui, non ce le vorrei né meno! Che ci fanno? Stiamo bene tra noi; essendo tutti eguali e dello stesso seme.
F. Tozzi, Tre croci [1920]. Online su LiberLiber.
[Immagine: M. C. Escher, Tetti di Siena]
Siena, Via Aldo Moro
martedì 24 giugno alle 10:36
La Smart City, la Smart Amministrazione e gli Smart Cittadini.
Omni tempore diligit, qui amicus est. (Dalla Bibbia, Libro dei proverbi, 17,17)
Dice Paolo Poli: «Io ho sempre amato i classici, perché trovo, come diceva Foscolo, che da lì trarrem gli auspici. Il poeta era molto contento che Firenze ospitasse le tombe dei grandi perché l’Italia non aveva ancora una sua fisionomia politica e invece c’era questa unità fondamentale della lingua. Ormai invece cessa «il furore d’inclite gesta» e quando ci si rivolge ai classici, si tenta di aggiornarli, di raddrizzare le gambe ai cani. Fino a qualche tempo fa c’erano delle persone molto semplici che facevano citazioni a braccio dell'Inferno di Dante. Oggi invece c’è bisogno ogni tanto di un grande ballerino come Béjart che ci spiega i Trionfi di Petrarca, oppure di un grande regista inglese che ci viene a chiarire che si può fare benissimo il Don Giovanni di Mozart a Vicenza, perché è una città tutta del Palladio e ci sono quindi le scenografie naturali.»
L. Scarlini (curatore), Alfabeto Poli, Torino, Einaudi, 2013
Via: Libriaco.
In divieto di sosta; contro mano; sulle strisce pedonali. Non ci sono problemi, possiamo farlo tutti: nessuno dirà mai niente.
E i VV. UU.? Invisibili.
In via Piazza (!) Togliatti, nel quartiere di San Miniato.
Siena, sul Passaggio Calamandrei (nel quartiere San Miniato), tipico esempio di decoroso arredo urbano.
Etichetta di collocazione della Imperiale e Reale Biblioteca di Corte / Biblioteca Nazionale Austriaca.
Avrei voluto anche postare la foto di due simpatici ratti che frequentano il sottoscocca del distributore di snack, sempre nella stessa zona, ma mi hanno chiesto di rispettare il loro diritto alla privacy. Salutano tutti caramente, però, in attesa di incontrarvi di persona.