martedì 18 luglio 2023

Siena smart e la Nettezza Urbana

All'Assessore all'Ambiente, Decoro Urbano, Manutenzione Aree Verdi e Protezione Civile: Barbara Magi.

Buon giorno Assessore,
no, non va bene, non va per niente bene!

Non è possibile che dopo che si sono avvicendate, nei decenni, amministrazioni comunali varie e di componenti politiche anche diverse, ci si ritrovi, almeno nel quartiere di San Miniato, ad avere un servizio di raccolta della nettezza urbana peggiore di quelli mai avuti.

I rifiuti vengono abbandonati per strada, accanto ai cassonetti, grazie alla diminuzione dei contenitori (in un anno, nelle vicinanze di casa mia ne sono stati tolti tre) ma, soprattutto, all'introduzione di una inutile, anzi dannosa card, che non permette ai tanti, che abitano nella zona ma evidentemente non sono censiti dal servizio e non ne sono in possesso né si preoccupano di regolarizzarsi, di accedere ai cassonetti.

Da oltre un anno la situazione, anche da un punto di vista igienico, è inqualificabile: in altri comuni, 6 Toscana usa da tempo fototrappole (anche mobili); qui, nel quartiere di San Miniato, niente e la presenza rara e fuggevole e su quattro ruote di vigili urbani viene ammirata come un'apparizione della Madonna di Lourdes.

Stamattina, perché sono cretino, me lo dico da solo e non ho bisogno di conferme, ho dovuto visitare 7 stazioni di raccolta prima di poter trovare un cassonetto con un po' di spazio per il sacchetto di plastica e multi materiale che volevo conferire: mi sono fatto un chilometro a piedi. E' mai possibile???

Un'ultima nota, tanto per chiarire: io pago!

Le allego alcune foto fresche di mattinata (10:40) delle stazioni di raccolta nelle vie Di Vittorio e Nenni.


Saluti.













 

Nessun commento:

Posta un commento