sabato 29 aprile 2017

Cantuccini (Toscani?)

Un'amica, per le feste di Pasqua, ci ha regalato, tra le altre cose, una confezione di Cantuccini, a marchio COOP.
Cantucci Toscani IGP. ALLE MANDORLE, puntualizza la scritta sulla scatola.


Perché quell'evidenza?, mi sono chiesto, i cantuccini non sono TUTTI alle mandorle?
Incuriosito, ho cercato sul lato della confezione l'elenco degli ingredienti: farina di frumento, zucchero, mandorle 22%  (origine: California), ...
Ma come, mandorle della California? Sono o non sono Cantuccini Toscani?



Il passo successivo è stato cercare il disciplinare che regola il prodotto "Cantuccini/Cantucci Toscani" di Indicazione Geografica Protetta. Lo trovate QUI.
La mia risposta l'ho avuta: i Cantuccini/Cantucci Toscani IGP devono, obbligatoriamente, avere tra le componenti le mandorle, in quantità non inferiore al 20%.
Il documento indica sia la composizione dell'impasto che l'aspetto del prodotto finito; nulla dice, però, dell'origine degli ingredienti: se lo zucchero è tunisino, la farina di frumento (0, 00 o cosa?) proviene dalla Russia, le uova dalla Francia, il burro dal Belgio, il latte intero dall'Austria, il miele dalla Slovenia e le mandorle dalla California, purché il prodotto sia fatto in Toscana, rispettando la quantità minima di mandorle, le modalità di cottura riportate e l'aspetto estetico, allora il biscotto si può chiamare Cantuccino/Cantuccio Toscano IGP.
Ma cosa mai può cambiare se si preparano i Cantuccini in un biscottificio in Portogallo, negli Stati Uniti, in Cina o in Nuova Zelanda?



Nessun commento:

Posta un commento