lunedì 24 ottobre 2016

UNISI: laurea facile, fotocopia difficile



Alcuni, tra cui il sottoscritto, hanno la sensazione che laurearsi a Siena sia più facile che in altre sedi universitarie della Toscana; sensazione che non posso però suffragare con qualche dato concreto.
È certo, però, che ottenere una fotocopia della laurea, nella città dell'antica università, è difficilissimo, praticamente impossibile.

Avevamo urgenza di produrre, a una Amministrazione di questo Stato smart che abbisogna ancora di copie, bolli e carte come il Regno delle due Sicilie, una copia autenticata: due ore di peregrinazioni tra una decina di copisterie del centro (e non solo) non hanno portato a risultati significativi: solo una era in grado di farci la fotocopia, ma non immediatamente, causa altri lavori più urgenti.
Grazie a un suggerimento di amici, siamo dovuti andare sino a Poggibonsi per ottenere quello che ci serviva.

Sì, è Siena.

sabato 22 ottobre 2016

Il nuovo MPS?




 مونتي دي باشي


ULS 7 Siena e le code: aspettando morirò



Alla fine dello scorso mese ho fatto, presso l'ospedale di Siena, un prelievo del sangue. Sono stato male: no, non per l'imperizia di un'infermiera ma per la gabella che ho dovuto pagare: quasi centocinquanta euro oltre a un contributo per farmi spedire i risultati a casa; per un altro gruppo di esami del sangue l'importo non mi è neppure stato comunicato (sanità informata, eh!) e mi arriverò direttamente la richiesta di pagamento a casa.
Dopo una quindicina di giorni, non vedendo alcuna risposta, mi sono recato personalmente allo sportello per avere informazioni; oltre un'ora di tempo perso tra arrivare, tornare indietro e fare la fila. Mi hanno risposto che sono esami lunghi(?) e che, se non mi fossero arrivati entro quel fine settimana, avrei dovuto telefonare a un certo numero.
Passata la settimana, ho telefonato a quel certo numero dal quale mi hanno assicurato che i risultati degli esami dovrebbero arrivarmi quanto prima, entro la settimana successiva; in caso contrario che telefonassi per informazioni ad un altro numero che mi hanno comunicato.

E se nel frattempo, aspettando le risposte, morissi?


mercoledì 19 ottobre 2016

Chi sono i caporali?


Da "Siamo uomini o caporali" [1955] diretto da Camillo Mastrocinque con Totò e Paolo Stoppa.

Suggerisce YouTube: Se la riproduzione non inizia a breve, bloccarla e farla ripartire. [Cliccare su stop e poi su avvio] 

mercoledì 5 ottobre 2016

Mondadori e i libri a prezzi pazzi

Se Domenico Starnone ve lo vendono con il 25% di sconto, liberandoli da Perez Reverte saranno addirittura loro a darvi UN EURO, come si evince dalla loro pagina web sulle proposte editoriali del mese di ottobre.
Approfittatene!



Dalla pagina web Mondadori libri novità. Ultima visita alle 11:20 di stamani

No!



Mario Schifano, NO [1960]

martedì 4 ottobre 2016

I nostri rappresentanti


La Sovranità non può essere rappresentata in virtù della stessa ragione per cui non può essere alienata: consiste essenzialmente nella volontà generale e la volontà non si rappresenta, è identica a se stessa o è un’altra, senza via di mezzo. I deputati del popolo non sono né possono essere dunque suoi rappresentanti; non sono che suoi commissari e non possono decidere niente in modo definitivo. Ogni legge che il Popolo non ha ratificato direttamente è nulla: non è affatto una legge. Il popolo [...] pensa di essere libero, ma s’inganna parecchio, poiché non lo è che durante l’elezione dei membri del Parlamento; appena questi sono eletti esso è schiavo, è niente. L’uso che fa della libertà nei brevi momenti in cui ne gode è tale che merita bene di perderla.
[...]
Comunque sia, appena un Popolo si dà dei Rappresentanti non è più libero, non esiste più come tale.

J. J. Rousseau, [Du contrat social, ou principes du droit politique, 1762], Il contratto sociale. A cura di R. Gatti, BUR, ebook, 2011 Libro III, Cap, 15: I deputati o rappresentanti

[Via Libriaco]

domenica 2 ottobre 2016

Il latino della domenica - 188



Il Romano vince sedendo.
[Nell'immagine il sindaco di Roma, Virginia Raggi, seduto sul tetto del Campidoglio]