martedì 31 maggio 2016

La Crusca, la COOP e l'Italiano

Che la prestigiosa Accademia della Crusca sia stata costretta a chiedere aiuto a Unicoop Firenze è cosa che, per me, dice abbastanza di quanto il Ministro con la Barba si occupi della Cultura in Italia. Vedi anche QUI.

Nel numero di Maggio dell'Informatore, mensile di attualità su consumi, cultura, territorio, tempo libero per i soci di Unicoop Firenze, c'è un articoletto, a pagina 7, che parla di una iniziativa fatta per rivivere le cene alla maniera dei Cruscanti del XVII secolo e raccogliere fondi per l’Accademia della Crusca, incontri organizzati da Unicoop Firenze e dalla Crusca stessa, insieme agli allievi di 9 istituti alberghieri toscani, alla scoperta di antiche ricette e di antiche e nuove parole dell’italiano a tavola, con l’intervento di ricercatori e membri dell’Accademia.


L'articoletto è intitolato "Stravizzi per tutti".
Un lettore comune, mancando una spiegazione che io avrei messo in un'opportuna nota, potrebbe gridare allo scandalo: il plurale di stravizio si scrive con una z sola, "stravizi".

Ma il lettore comune forse non sa che, secondo il Vocabolario degli Accademici della Crusca [1612]: merenda o «STRAVIZZO è il mangiare, che fanno insieme le conversazioni allegre» e quindi, con questa accezione, "stravizzi" è arcaico ma corretto.


domenica 29 maggio 2016

domenica 8 maggio 2016

mercoledì 4 maggio 2016

Ribolla, 4 Maggio 1954


Noi, gente di Maremma, quel 4 Maggio del 1954 non riusciamo a dimenticarlo; quando se ne parla, anche a più di sessanta anni di distanza, ci viene un groppo alla gola e gli occhi ci si fanno lucidi, come a me adesso.
Quel martedì a Ribolla, un paesino della Maremma vicino a Grosseto, nella miniera di lignite della Montecatini, a 256 metri di profondità, una galleria esplodeva a causa di una grande stagnazione di grisù. Fu una tragedia: 43 minatori morti.

Ricordo i fatti, con le parole di Luciano Bianciardi:

«Si seppe della sciagura la mattina del 4 Maggio: era stata verso le otto e trenta, un’esplosione al Camorra, un’esplosione spaventosa: avevano visto una gran nube di fumo uscire dalla bocca del pozzo, un boato sordo. (...)
«Le notizie che si diffusero subito erano vaghe e contraddittorie, ma la gravità del disastro fu subito chiara a tutti: le esperienze precedenti avevano insegnato che un’esplosione in una miniera di lignite, assume sempre proporzioni tragiche. Non è facile capire quel che è realmente successo. Una piccola folla di donne si accalca dinanzi al cancello dell’infermeria, ne esce un’auto con a bordo un uomo svenuto. Carabinieri, poliziotti, guardie giurate cercano di trattenere la gente che man mano cresce, preme.
«I primi morti uscirono dal Camorra verso le cinque del pomeriggio: l’opera di soccorso, o meglio, di raccolta delle vittime, continuò tutta la notte.
«La gente sta a guardare in silenzio (...). Quando suona il campanello dell’arganista il silenzio si fa ancora più grave, perché vuoi dire che arriva la «gabbia» (...). Una donna si mette a piangere (...). Un vecchio cammina avanti e indietro gridando solo una bestemmia, sempre quella. Fa: "Diolupo, diolupo, diolupo"...
«Rimasi quattro giorni nella piana di Montemassi, dallo scoppio fino ai funerali, e li vidi tirare su quarantatre morti, tanti fagotti dentro una coperta militare».


martedì 3 maggio 2016

Cartoline Americane a Siena




Si inaugurerà il 7 maggio alle 17 e rimarrà aperta sino al 30 maggio la mostra di collages e teatrini tridimensionali di Laura Fo presso l'Hotel Minerva, a Siena, in via Garibaldi 72.

Il sito dell'artista: LauraFo

lunedì 2 maggio 2016

Il Plebiscito


Roma, Palazzo Braschi. 
Come si presentava nel 1934 l'attuale sede del Museo di Roma

Il noto Presidente del Consiglio dei Ministri ha dato il via alla campagna a favore del sì al referendum per l'approvazione delle cosiddette riforme costituzionali.
Sarà sicuramente un un plebiscito, come nel 1934.

La cultura dell'allume a Siena


CONFERENCE – I paesaggi dell’allume: archeologia della produzione ed economia di rete / Alum landscapes: Archaeology of Production and Network Economy, Convegno Internazionale, Roma e Siena, 9 – 11 maggio 2016. Comitato scientifico: Giovanna Bianchi, Didier Boisseuil, Luisa Dallai e Francesca Romana Stasolla.


QUI il dettaglio del programma.