lunedì 31 agosto 2015
C'è Capitale e Capitale
In Transilvania, nella città rumena di Cluj-Napoca, Capitale Europea dei Giovani per il 2015, nei primi sei mesi dell'anno sono già stati realizzati ben 1.000 tra happening, eventi e progetti legati alla prestigiosa nomina.
Una di queste iniziative, "Viaggia col Libro", ha avuto luogo dal 4 al 7 giugno scorso e ha coinvolto TUTTI gli autobs e i tram della città: durante quei quattro giorni bastava salire a bordo di un mezzo pubblico e mettersi a leggere un libro e non si doveva pagare il biglietto.
Ideuzza carina che, come si vede, fa parlare di sé.
A Siena, Capitale Italiana della Cultura, i biglietti dell'autobus, invece, si stampano in proprio e si spacciano direttamente alle biglietterie, mettendosi in tasca l'incasso; questo da quanto risulta dalle notizie circolate sulla stampa nei mesi scorsi; si è parlato di una cifra, sottratta da un gruppetto di dipendenti alle casse di TIEMME, di 300.000 o 400.000 euro in soli cinque mesi .
Non so come stia procedendo l'iter giudiziario (le dipendenti sono agli arresti domiciliari?); faccio due conti: stiamo parlando di circa 300.000 (trecentomila) biglietti che non sono stati incassati regolarmente, in media 2000 (!) biglietti al giorno. Non solo l'Azienda (soprattutto) e la Città ci hanno fatto una pessima figura ma mi viene da chiedermi: chi finanzierà quell'ammanco? Avete anche voi il mio stesso presentimento?
domenica 30 agosto 2015
domenica 23 agosto 2015
domenica 16 agosto 2015
venerdì 14 agosto 2015
Noi Italiani ignoranti
Dice l'ISTAT (nelle pagine di Noi Italia 2015):
Oltre il 40 per cento della popolazione italiana adulta ha al massimo il diploma di scuola media [scuola media inferiore]
Il livello di istruzione della popolazione adulta (25-64 anni) rappresenta una buona proxy [= un buon indicatore, l'avessero scritto in italiano] delle conoscenze e delle competenze associabili al capitale umano di ciascun paese. Bassi livelli di istruzione espongono le persone adulte a una minore inclusione nel mercato del lavoro e riducono le probabilità di accesso ai programmi di formazione continua nel corso della vita.
In Italia, nel 2013, il 42,2 per cento della popolazione tra i 25 e i 64 anni di età ha conseguito come titolo di studio più elevato la licenza di scuola media (denominata "scuola secondaria di primo grado" nella "riforma Moratti", varata con la Legge n. 53 del 2003).
E prosegue commentando:
Nella graduatoria dell'Unione europea l'Italia continua ad occupare la quarta peggiore posizione, dopo Spagna, Malta e Portogallo, e mostra un valore ben al di sopra della media Ue28 (24,8 per cento). Gli scarti tra paesi sono comunque elevati, andando da circa il 60 per cento di popolazione meno istruita per Portogallo e Malta a poco meno del 7 per cento in Lituania. Più in generale, molti paesi dell'Est Europa si distinguono per bassi valori dell'indicatore, segnalando quindi un grado di istruzione mediamente più elevato, mentre valori più alti si rilevano nei paesi dell'area mediterranea.
La posizione della Toscana all'interno di questa 'classifica' è modesta:
martedì 11 agosto 2015
Biglietti, prego!
Expo è ancora aperto e immagino che ci siano molte persone che lo affollano.
Quanti sono stati a oggi i visitatori? Non si sa: i dati che ho trovato in rete sono solo relativi ai biglietti venduti.
Ma è la stessa cosa, mi direte.
No, non proprio.
Molte aziende, per regalarli ai propri clienti o ai fornitori, hanno acquistato i biglietti che sono stati distribuiti a pioggia (anche nell'azienda dove lavoro ce ne hanno regalati due a persona.)
Per aumentare le vendite, altre strutture si sono improvvisate rivenditori, dalle COOP al PD, con sconti sul prezzo nominale tra il 40 e il 50%.
Adesso si sono mossi anche i Ministeri, con offerte scontate ai propri dipendenti.
L'INPS, poi, i biglietti addirittura li regala!
L'Ente Previdenziale mi comunica infatti, via email, che:
INPS, grazie ad una collaborazione con EXPO Milano, offre un biglietto omaggio per visitare l'esposizione universale nel mese di agosto. L'iniziativa è rivolta alle persone con pensione o imponibile previdenziale inferiore ai 10.000 euro nell'anno 2014. Per raggiungere Milano, inoltre, Trenitalia offrirà uno sconto del 50% sulle normali tariffe.
Per ottenere il certificato da presentare alla biglietteria è necessario collegarsi su www.inps.it con il proprio PIN selezionando l’apposito banner in basso a destra.
Controlli se può usufruire di questa offerta e inviti chi conosce a fare altrettanto.
Ma ce li vedete degli Italiani che in un anno non sono neppure arrivati ad accumulare 10.000 euro, buttare via dei soldi per un viaggio a Milano???
Che l'INPS poi debba finanziare EXPO mi sembra al di fuori dai suoi compiti istituzionali. Cosa non si farebbe, però, in un periodo di Regime, per compiacere il Governo?
domenica 9 agosto 2015
Il latino della domenica - 128
Molte cose sono andate in rovina per poi risorgere ancor più splendide.
(Seneca, Ad Lucilium Epistolae Morales, Lib. XIV, Ep. XCI)
sabato 8 agosto 2015
mercoledì 5 agosto 2015
Renzi e le Ferie
Ferie? Parlate di Ferie????
Ma lo sapete che ogni volta che parlate di ferie il Sacro Cuore di Renzi sanguina?
domenica 2 agosto 2015
sabato 1 agosto 2015
Onorevole Ministro, Le raccomando...
Livorno, 8 aprile 1885
Onorevole sig. Ministro,
Mi permetta di raccomandare all’attenzione dell’E. V. il desiderio del mio amico avv. Braccio Bracci il quale aspira ad ottenere per titoli un diploma d’insegnante lettere italiane per le scuole secondarie.
L’avv. Bracci è autore di drammi e di poesie che furono lodate dal Guerrazzi e nel quale l’ingegno florido e vigoroso fu aiutato da un’amorosa coltura e dallo studio dei migliori modelli a rappresentare popolarmente verità e sentimenti civili e patriottici. Ha una gran conoscenza ed un ottimo gusto de’ poeti classici italiani, con tutte le cognizioni di storia e filosofia che afforzano gl’ingegni naturalmente eletti a produrre e a giudicare nell’arte rettamente.
Come letterato e come cittadino il Bracci è degno di benevola attenzione e come tale lo raccomando a Lei così buono e liberale giudice.
dev.mo suo
Giosuè Carducci.
Lettera di 'presentazione' al Ministro della Pubblica Istruzione Michele Coppino.
Ferdinando Martini, Confessioni e Ricordi (Firenze Granducale), Firenze, R. Bemporad e Figlio - Editori, MXMXXII
Iscriviti a:
Post (Atom)