domenica 15 giugno 2008

La raccolta punti.... in banca


Ci piacciono da morire le iniziative promozionali, i concorsi a premi e le raccolte punti: non ne possiamo proprio fare a meno.
I punti-premio te li danno i supermercati, le profumerie, i servizi di pizza a domicilio; sono attaccati alle scatole di merendini o di che so altro.
Uno dei benzinai da cui mi servo tutte le volte fa la stessa scena: mi sorride, rubicondo, una faccia ed una corporatura alla Peter Lorre quando cominciò ad ingrassare e smise di interpretare ruoli di primo attore per diventare caratterista sopra le righe (ah, i film di Mr. Moto!), e mi dice '"I punti li fa?". E io, che seguo il suo stesso copione, gli rispondo, "No, non importa", con la variante, qualche volta: "Di chilometri ne faccio pochi..." Lui mi risponde con un sorriso e nei suoi occhi leggo una sfumatura di scherno, come a dire: "Ma come, che tipo strano sei, la fanno tutti, la raccolta...." E mi saluta poi col solito sorriso tondo, quasi avesse a che fare con lo scemo del villaggio.

Ormai i premi-fedeltà te li dà, ho scoperto, anche 'la Banca'.

In cambio dell'apertura di un conto, di attivazione di un prestito personale o di operazioni su fondi, i clienti hanno avuto:

un premio/gadget consistente in un cofanetto contenente un atlante Qualivita a colori (con la “storia” dei prodotti italiani raccontati dalla Fondazione Qualivita e ricette gastronomiche per il loro utilizzo) ed alcuni assaggi di prodotti alimentari di alta qualità (Lenticchie di Castelluccio Igp, Capperi di Pantelleria Igp, Bottiglietta Olio Terre di Siena Dop, Miele della Lunigiana DOP).

Inoltre, a estrazione, sono stati assegnati i seguenti premi:

1° premio: Auto Spider Alfa Romeo 2400 JTD.
2° premio: Moto Ducati 1098s Tricolore.
3° premio: Viaggio di 6 giorni a New York per 2 persone con tour a Little Italy.
4°-8° premio: Buono spesa per abbigliamento e accessori di famosi stilisti italiani.
9°-20° premio: Fine settimana in località prestigiose italiane per due persone.
21°-24° premio: Navigatore Satellitare MyNav 301 con mappatura dei produttori Dop, Igp e Stg, raccontati dalla Fondazione Qualivita.
25°-124° premio: Carnet di 4 viaggi "viaggi in 2 paga 1" (es. crociera, viaggio a lungo raggio, viaggio benessere, viaggio a medio raggio, soggiorno in città d'arte).

Per un Totale Montepremi assegnato di circa 249.989,00 €, IVA esclusa.

Così, almeno, recitava l'estratto del regolamento.

Qui la fonte dei dati.
Questa volta, se qualche sorridente commerciale mi avesse contattato, forse mi sarei lasciato tentare anche io ....


Nota: Ho aperto il mio primo libretto di risparmio 45 anni fa e sono correntista da almeno 25 anni: non mi hanno mai regalato neppure un calendario!

Nessun commento:

Posta un commento