venerdì 28 febbraio 2020

Economia taumaturgica

L'Economia ha sconfitto il virus, complice, si direbbe, un diktat della politica; ormai nei quotidiani il Covid-19 è finito in decima pagina...
Che non se ne parli più, eh, pena la denuncia per procurato allarme; si riprenda ad andare in giro, al lavoro, al bar: state sereni!

Intanto però all'ospedale di Siena si fa il check in a chiunque entri. Che sia perchè infetti e morti aumentano? (Ma non lo dite in giro, ché mi fareste passare dei guai!) e poi, per quanto riguarda i deceduti: "Si tratta di persone anziane con altre patologie.", ci dice la pagina del sito del Ministero: gente che non conta quasi nulla, insomma, con già un piede nella fossa. Che volete che sia la scomparsa di un nonno, di un vecchio babbo o di un lontano zio, magari anche un po' rimbambito?



giovedì 27 febbraio 2020

Morte incoronata


La macabra personificazione della Morte che indossa una corona (!) d'oro, aggiunta davanti all'Ufficio dei Morti in un Libro delle Ore francese (Parigi, 1410 ca.)

[Via: MedievalManuscriptsBlog]

mercoledì 26 febbraio 2020

Nel tempo dei virus


T. Hardy, Via dalla pazza folla [Far from the Madding Crowd, 1874], Milano, Garzanti

martedì 25 febbraio 2020

Futuro prossimo


FU TURISMO ? (1979), Isaia Mabellini (detto Sarenco)
Poco fa, al MART di Rovereto (TN)

mercoledì 5 febbraio 2020

Il Partito


Il bipensiero è l'anima del Socing(*), perché l'azione fondamentale del Partito consiste nel fare uso di una forma consapevole di inganno, conservando al tempo stesso quella fermezza di intenti che si accompagna alla più totale sincerità. Raccontare deliberatamente menzogne e nello stesso tempo crederci davvero, dimenticare ogni atto che nel frattempo sia divenuto sconveniente e poi, una volta che ciò si renda di nuovo necessario, richiamarlo in vita dall'oblio per tutto il tempo che serva, negare l'esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.

G. Orwell, 1984 [1949], Milano, Mondadori, 2000 [Trad. S. Manferlotti]

(*) In neolingua era il ‘Socialismo Inglese’. Nota mia.

domenica 2 febbraio 2020