lunedì 11 giugno 2012

Google e le meraviglie di Siena

Non cominciate adesso a dire che è tutta colpa di Google, che Siena è una città stupenda, pulita, ordinata e senza traffico.
Né tentate di far passare me per un denigratore: fatevi un giro per Le Meraviglie del Mondo che Google ha messo on line e confrontate le immagini del centro storico senese con quelle di una qualche altra città e solo dopo mettetevi a commentare.
Noterete, penso, scatoloni e sacchetti di spazzature ammucchiati per strada e automobili e furgoncini ovunque.



Quando, poco più di venti anni fa, stanco di fare il pendolare da Firenze mi trasferii definitivamente a Siena, ebbi la possibilità di sentir raccontare, in un incontro a tu per tu col sindaco di allora, che città da sogno sarebbe diventata questa: cablatura completa di tutto il territorio urbano in fibra ottica con Internet a disposizione degli abitanti e di tutte le imprese commerciali; ordini delle merci centralizzati e fatti direttamente via rete; una piccola flotta di veicoli elettrici, rapidi, silenziosi, inodori a fare la distribuzione delle consegne in un arco orario limitatissimo della mattina; concentrazione di tutto il materiale da ridistribuire in città in un magazzino all'esterno della cinta muraria, da qualche parte in viale Toselli.
E poi, chat, telefonia gratuita, telesoccorso per anziani, canale televisivo come servizio pubblico e tante altre bellezze (pensate che addirittura nel 2006 ci raccontavano ancora queste belle favole... vedi la presentazione in queste slide da conservare a futura memoria...)



Ma il medioevo e l'insipienza, l'ho imparato, qui la fanno da padroni e allora la 'cartolina' che mandiamo in giro per il mondo è quella, più che realistica, che Google mette a disposizione di tutti.



Tutte le immagini presentate sono di Google, esclusa la slide di Power Point che è tratta dalla presentazione fatta a Roma, al Forum della P. A. dell'8 Maggio 2006, dalla Direzione del Sistema Informativo e Reti Tecnologiche del Comune di Siena.



2 commenti:

  1. Degli amministratori seri, per capirci quelli con la "A" maiuscola andrebbero a nascondersi in un buco di ragno dopo che aver visto le immagini pubblicate da Google. Quelli che abbiamo, purtroppo, non ci pensano nemmeno, restano attaccati alla loro seggiole partorendo le migliori strategie per mangiarsi le risorse cittadine e fanno di tutto per restarci ancora a lungo. A loro, del fatto che Siena viva di turismo, non frega proprio niente.
    Va anche detto, a loro discolpa, che quasi sicuramente non hanno mai visto le immagini in questione, perché é quasi certo che le nuove tecnologie, per loro, sono un mistero.

    RispondiElimina
  2. No, le nuove tecnologie non sono né erano un mistero: come dimenticare Siena Innovazione srl s.u.?
    La srl era a socio unico: il Comune di Siena, ma nel consiglio di amministrazione erano rappresentati, se non erro, anche Università, MPS e Intesa.
    Una opportunità tecnicamente colossale buttata via, giù per Fontebranda, come acqua sporca (insieme a tanti, tanti soldi?)

    RispondiElimina