mercoledì 11 aprile 2007

Bilance e Stadere


Quando Daniele viene chiamato a spiegare al re Belsasar il significato delle parole scritte da una mano misteriosa sulla parete della sala dei banchetti, "MANE TEKEL FARES ", il profeta dice che TEKEL vuol dire "sei stato pesato sulla bilancia e sei stato trovato mancante". Questo, secondo la Bibbia in italiano.
Ugualmente secondo l'inglese Bibbia di re Giacomo (TEKEL;Thou art weighed in the balances, and art found wanting)
La Vulgata del più 'Ciceroniano che Cristiano' San Gerolamo (347-420), il primo grande filologo, riporta invece: "Thecel: appensus es in statera et inventus es minus abens'" cioè: "sei stato appeso su una stadera...etc"

La bilancia non è una stadera.
La bilancia ha due piatti, su uno si mettono i pesi, sull'altro si mette l'oggetto da pesare. Si sospende la bilancia per il fulcro, che è al centro, e si aggiungono o tolgono pesi fino a quando l'ago di 'fede' non è perfettamente verticale. Il peso dell'oggetto si determina quindi verificando la somma dei pesi che sono stati messi in uno dei piatti.
La stadera, invece, ha un piatto od un gancio, su cui viene posto l'oggetto da pesare, ed un lungo braccio, lo stilo, su cui si fa scorrere un peso, il 'romano'. Si sposta il 'romano' lungo lo stilo finché, ancora una volta, l'ago di 'fede' rimane perfettamente verticale.

Il peso dell'oggetto si legge sulla scala graduata, incisa lungo lo stilo, nella posizione in cui il 'romano' è stato fatto scorrere per determinare la posizione di equilibrio.
Mi incuriosisce: San Girolamo, traducendo dalle fonti, aveva latinizzato in 'stater' il termine greco o chi ha tradotto non conosce la differenza tra i due oggetti, e si è lasciato trascinare dalla bilancia, che già l'egizio dio Tot usava per il peso delle anime, che i Greci utilizzavano per valutare il destino degli uomini e che nell'iconografia cristiana compare tra le mani dell'Arcangelo Michele?


1 commento:

  1. io forse una spiegazione ce l'avrei. Immagino che quel Tekel stia per "incidere", "incisioni", "tacche", "scales" proprio a significare un modo diverso di pesatura. il Mene Tekel Fares è un gioco di parole con molti sognificati.

    RispondiElimina