martedì 29 maggio 2012

Non comprate i libri, rubateli

Una libreria medievale
[Image credits: blog.pecia.fr]

Per fortuna in Italia non c'è solo il calcio...

L'altra mattina i carabinieri per la tutela del Patrimonio artistico hanno arrestato Massimo Marino De Caro, direttore della biblioteca dei Girolamini (Biblioteca Statale Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini). Fermate anche altre quattro persone: sono accusati di aver sottratto dalla storica biblioteca di Napoli un gran numero di volumi e manoscritti di inestimabile valore.

La notizia
QUI.

Un gran bel giallo napoletano, se vi piace il genere, condito con un impareggiabile grottesco: nel post si parla di Dell'Utri, del Credito Cooperativo Fiorentino, di videosorveglianza sbeffeggiata, ...
-
Aggiornamento del 09/06/12
Non finisce qui: altri arresti; dall'ANSA.

-
Aggiornamento del 29/01/13
Custodie cautelari e indagati; Repubblica-Napoli.


-
Aggiornamento del 15/03/13
Da: NapoliToday:
"L'ex direttore della biblioteca dei Girolamini, nel centro antico di Napoli, Marino Massimo De Caro è stato condannato a 7 anni di reclusione e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici al termine del processo con rito abbreviato per la sottrazione di centinaia volumi. [...]. Condannati anche gli altri cinque imputati: cinque anni e quattro mesi e interdizione perpetua dai pubblici uffici per Viktoriya Pavlovsky; quattro anni e otto mesi e interdizione per cinque anni dai pubblici uffici per Alejandro Cabello e Mirko Camuri; due anni e otto mesi per Paola Lorena Weigandt e Federico Roncoletti."





Nessun commento:

Posta un commento