mercoledì 25 febbraio 2015

Cara Acqua, ... (La riunione di condominio)

La riunione di condominio

Dopo la rapidissima elencazione delle voci del Bilancio Consuntivo per lo scorso anno, il Presidente, senza neppure fare una pausa, è passato dal chiedere se c'erano domande al richiedere di votare per approvarlo.
Sono riuscito a bloccarlo tempestivamente (mi ero piazzato in prima fila) quando una selva di mani si era già alzata, come se in sala ci fosse un sol uomo.

La sera prima, nell'immediato dopo cena, avevo buttato un'occhiata svogliata e non molto attenta al foglione, in formato A3, della ripartizione delle spese per i consumi dell'acqua.
Un'aggiunta a mano di uno zero, in una casella che evidentemente era rimasta vuota, ha attirato la mia attenzione; una breve scorsa a occhio con qualche semplice calcolo fatto a mente mi ha allarmato; l'uso di una calcolatrice e di un lapis per prendere note mi ha convinto: i dati, per una parte dei condòmini, erano matematicamente errati, causando come conseguenza una suddivisione sbagliata per ciascuno di noi.
L'esperienza mi ha detto che quello era una tabella di Excel (ne ho avuto poi conferma) dove un inabile aveva effettuato dei copia-incolla senza neppure rendersi conto di cosa stesse facendo. Morale: il tabulato era completamente sbagliato.

La mia interruzione, in corso di assemblea, è servita a evidenziare a tutti (in primis al noto studio di Servizi Contabili che ci onora della sua preziosa opera) che era stata fatta una castroneria; riconosciuto l'errore, si prodigheranno nel correggerlo; nessun altro dei quasi cinquanta destinatari ci aveva fatto caso. (È per questo che le riunioni di condominio si tengono nel tardo dopo cena del venerdì?)

Ci si ostina, ahimè, a utilizzare un foglio elettronico come se fosse una banale calcolatrice, senza neppure avere presenti i fondamenti del suo uso; aneddoti ne potrei raccontare molti ma, purtroppo, l'uso erroneo dello strumento si estende anche a GRANDI aziende, dove una leggerezza o una catena di incompetenze può causare (ha causato e causa!) errori madornali.
Il ricontrollo dei dati, con procedure autonome e parallele, è un'operazione che sembra andare oltre la comprensione di chi con i numeri ci vive, gestisce un'azienda o ci governa.

Vedi ache: QUI
 

lunedì 23 febbraio 2015

Cara Acqua, ...


Le riunioni di condominio sono i momenti apicali della vita in comune che tutti noi condòmini aspettiamo, con ansia e trepidazione, per un anno intero.
Che novità ci porteranno?
I morosi saranno aumentati? Le rate mensili avranno subìto un ritocco? Dovremo eseguire lavori urgenti per la manutenzione dell'immobile? Quando si vota e si torna a casa?


La riunione del nostro condominio, avvenuta la scorsa settimana, mi ha dato modo di annotare alcuni fatti, importanti per tutti.
Ne riferisco a piccole dosi, per evitare che un'assunzione massiccia di brutte notizie possa nuocere gravemente alla salute di qualcuno.
Il primo fatto è l'ennesimo aumento delle tariffe dell'acqua, praticato da Acquedotto del Fiora S.p.A.
Acquedotto del Fiora S.p.A. è un'azienda, con capitale sociale di € 1.730.520, costituita da un socio privato (Ombrone S.p.A.) con una quota del 40% e da tutti i comuni della provincia di Grosseto e da buona parte di quelli della provincia di Siena per il restante 60% (così leggo nel documento reperibile sul sito del comune di Siena, QUI). Il Comune di Siena partecipa al capitale sociale per il 5,24%.
Ombrone S.p.A. ha come maggiori azionisti la romana ACEA S.p.A. (84,573%) e il Gruppo Monte dei Paschi di Siena (14,990%).

Gli aumenti del 2015 rispetto al 2014 non sono inferiori al 6,5%.

Di seguito la tabella con i dati più importanti.

Gli importi sono espressi in € al mc.

I dati delle tariffe annuali, per chi vuol farsi del male e vedere la storia degli aumenti, sono pubblicati ufficialmente in questa pagina.

Vedi anche: QUI


giovedì 19 febbraio 2015

Saluti dalla Libia

LIBIA Cartolina in franchigia per le Forze Armate raffigurante la cartina geografica dell'Epoca.

Da: ebay.

sabato 14 febbraio 2015

Tramonto

Tramonto sull'Elba visto dal golfo di Follonica

Nella lista delle cose che mi mancano di più, vivendo a Siena, ai primi posti c'è l'odore del mare.

mercoledì 11 febbraio 2015

L'inutilità dell'intellettuale


Ho dotta la testa; sdegnato il cuore; e le braccia inette ad ogni utile mestiere.

U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis [1802-1803]. Online su LiberLiber.
[via: libriaco]



Ma gli intellettuali senesi sono altra cosa...


domenica 8 febbraio 2015

sabato 7 febbraio 2015

1 Maggio 2015, Festa dell'Expo

Da: BorsaItaliana:
Expo: Renzi, pronti anche a bloccare per legge sciopero Scala l'1 maggio

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 07 feb - "Siamo pronti a tutto, anche a misure normative, per evitare di fare una brutta figura l'1 maggio: non accetteremo che una minoranza di blocco voglia dare di noi un'immagine che non è la nostra". Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a proposito della possibile astensione dal lavoro da parte di alcuni dipendenti del Teatro alla Scala in occasione della giornata inaugurale dell'Expo.

giovedì 5 febbraio 2015

Cammina, cammina...

Ma è possibile che....

eppure si direbbe....

forse...

No, figurarsi: è MADE IN CHINA!