venerdì 25 aprile 2014

25 Aprile, la liberazione


Vi ripropongo, per l'occasione, un racconto pubblicato qualche tempo fa per ricordare il 25 Aprile: lo potete scaricare QUI.

mercoledì 23 aprile 2014

Leggere è un piacere


Giornata mondiale del libro.

Wiertz, La liseuse de romans
Dice Louis Watteau, a proposito del quadro "La lettrice di romanzi" di Wiertz, nel suo ”Catalogue raisonné du Musée Wiertz – 1865″ (pagg. 181-182) [la traduzione è mia]:
Questa giovane donna, che legge un libro nel silenzio della notte, è uno splendido modello di bellezza plastica. Sotto la pelle dorata e vellutata di questa bella ragazza s’indovinano tutti i fremiti d’una carne giovane ed esuberante. Si sente anche il veleno della lettura che le s’infiltra poco a poco nelle vene e quell’aria di languore e di rilassamento che le pervade tutto l’essere, quasi uno stimolo lungo la spina dorsale. Senza dubbio è arrivata ad un punto interessante del libro perché i seni sembrano gonfiarsi d’umori ardenti mentre gli occhi fan cadere lacrime d’emozione..
Che bella descrizione, vero?, dell’emozione della lettura!

Mi fido di Excel ma...

Sì, mi fido di Excel, però controllo ogni totale con la calcolatrice

La vignetta, pubblicata qualche giorno fa sul blog di Debra Dalgleish, che seguo da anni con attenzione, calza a pennello con un aneddoto che, di tanto in tanto, racconto ai miei allievi nei corsi di Excel.

   Passavo nel corridoio davanti al suo ufficio, ero stato lì per aggiungere alcune opzioni ad un software che avevo sviluppato su misura per la loro piccola rete, quando il ragioniere mi vide e mi chiamò, invitandomi a entrare.
   Ci conosciamo da anni e ci diamo familiarmente del "tu"; non mi succede spesso, con un 'cliente'.
   Mi fece sedere davanti alla sua scrivania e mi guardò come a sfidarmi: "Tu che usi sempre Excel e ti fidi dei suoi risultati, dovresti spiegarmi come mai con la calcolatrice ottengo dei totali diversi". Mi mostrò un paio di 'strisciate', con decine e decine di numeri rigorosamente spuntati uno per uno con il lapis. "Come vedi - e mi indicò dei totali sulle strisce di carta e dei valori simili sul foglio Excel aperto sul suo PC - Excel dà dei risultati sbagliati!"
   Era incontrovertibile, tra le varie somme c'erano addirittura alcuni euro di differenza; se sapete quanto sia pignolo un ragioniere, che continua a controllare e ricontrollare le sue cifre sino a quando non tornano alla perfezione i centesimi, capirete come la situazione gli risultasse insostenibile. Come poteva presentare una stampa di un foglio Excel del Budget di quel suo ufficio di un Ente Pubblico, quando sapeva, strisciata di calcolatrice alla mano, che i dati presentati non sarebbero stati quelli corretti?
   Excel ha dei 'bachi' e nel passato ne ha avuti anche di gravi, ma arrivare a sbagliare le somme, be', difficile da accettare.
   Spostai la mia sedia accanto alla sua e mi feci spiegare che tipo di calcoli stesse facendo; c'erano, nelle sue colonne, una gran quantità di ripartizioni di spese per centri di costo ed i controlli cartacei che aveva effettuato riguardavano, in pratica, solo l'ultima fase dei conteggi. Su Excel il ragionamento e i calcoli, semplicissimi, non facevano una piega.
"E poi ho ricalcolato i dati con la calcolatrice, per verifica. E, come vedi, i risultati sono diversi, Excel sbaglia!"
   Gli chiesi di ripetere davanti a me la sequenza dei calcoli di controllo; dopo i primi due passi sono sicuro che un sorrisetto beffardo mi increspò le labbra. Lo fermai, inutile continuare: mi era chiaro. "Stai sbagliando". Mi guardò come se lo stessi prendendo in giro o, peggio ancora, lo stessi offendendo.
  Allora gli spiegai che Excel memorizza fino a trenta decimali di precisione nei suoi calcoli ma, di default, ne visualizza solo due, che sono il risultato dell'arrotondamento della cifra che ha realmente memorizzato nella cella. Se lui ripeteva i calcoli sulla calcolatrice ricopiando solo le due cifre decimali visualizzate (e non tutte quelle di pertinenza del numero), era ovvio che, somma qui, moltiplica là, alla fine sulla calcolatrice si trovava dei risultati diversi e sbagliati.
   Mi guardò meravigliato, gli indicai come far comparire più cifre decimali nelle celle del suo foglio elettronico e lui si mise a fare di nuovo i conti. Lo aspettai con pazienza, in piedi dietro la sua scrivania, meravigliato dell'agilità con cui lavorava sulla calcolatrice che stampava furiosamente cifre su cifre. Al controllo del primo dato i risultati delle due "macchine" erano identici. Quasi quasi non poteva credere che Excel facesse i calcoli, non meglio, ma come la sua fedelissima macchinetta da scrivania.
   Nell'andarmene non potei fare a meno di dargli una 'stoccatina': "La prossima volta che avete in mente di fare un corso di formazione su Excel, vieni anche tu, ci sono un sacco di cose che ti potrei raccontare..."

Sì, è Siena.

sabato 19 aprile 2014

Rosso sangue


Una giovane amica straniera, di religione ortodossa, risponde alla mia e-mail di auguri di Pasqua (che quest'anno Ortodossi e Cattolici festeggiano nella stessa data) raccontandomi di una loro tradizione, in parte culinaria.
Secondo l'uso, nella sua famiglia vengono preparate delle uova sode colorate (andrebbero cucinate il Martedì Santo); alcune di esse sono rosse, a rappresentare il colore del sangue del Cristo ma anche quello della Vita e della Rinascita.
Durante il pranzo domenicale si svolge tra i partecipanti una piccola guerra, che consiste nel far cozzare, un commensale contro un altro, prima le 'punte' delle uova e poi i 'fondi'; uno o entrambi i gusci si rompono ma non sempre. Chi subisce minor danni dagli scontri o addirittura rimane con il suo uovo integro, avrà fortuna e felicità sino alla Pasqua successiva.

'Green' Economy


Incapiente


Oggi mi sento particolarmente incapiente.

venerdì 18 aprile 2014

Siena: il nostro mondo

Il cittadino senese
Questo non è il migliore dei mondi immaginabili, ma il solo mondo reale. Inoltre, tutte le alternative sono peggiori, devono essere peggiori e si dimostrerebbero tali se si provasse a metterle in pratica.
C. Castoriadis [via Libriaco]

giovedì 17 aprile 2014

mercoledì 9 aprile 2014

2000° post


In questo blog di post ne ho scritti, con questo, duemila.
Tutto inutile: non sono riuscito a cambiare il mondo...


sabato 5 aprile 2014

Annuncio con minaccia


Questo post, e la minaccia che contiene, sono indirizzati a quanti percorrono, per abitudine o per caso, la strada che da Siena porta a Follonica attraversando le Colline Metallifere.
Tutte quelle teste di c*zzo di guidatori di auto, camioncini, autobus e moto che considerano la striscia bianca continua un orpello decorativo da superare o su cui stare a cavallo durante la guida, specie percorrendo una curva, sappiano che:

  • mia moglie ha il porto d'armi per la pistola ed è un'abile tiratrice
  • tra noi, entrambi nulla-credenti, c'è un patto: dovesse succedere a uno dei due qualcosa di irreparabile a causa di terzi, non credendo nella Giustizia e non conoscendo la parola Perdono, la pena che infliggeremmo sarebbe immediata e definitiva.

Pensate a chi potreste incontrare sulla vostra strada: se vi 'scontrate' con me non finirà bene neanche per voi.

Amazon e il tempo libero


Diavolo di un Bezos!
Adesso Amazon vende la bici pieghevole più piccola e più leggera al mondo!
Pesa solo 100 grammi ed è grande 1 millimetro!



VEDERE per credere.

mercoledì 2 aprile 2014

Google blocca Tsipras?


Google ha bloccato, due giorni fa, il sito del "Comitato Senese l’Altra Europa con Tsipras", disattivando il blog che gli attivisti locali avevano appena messo on line.

Ne parla, con un certo dettaglio, QUESTO post di PecoreNere.

Dietro l'attività di "robot" e "spider" ci può essere di tutto, anche l'uso di 'manganelli' liberticidi che è ormai diffusissimo: la Turchia, buon ultima, ci insegna.

Il video che tanto ha dato fastidio è questo:


Renzi e le 'riforme'