lunedì 29 aprile 2013

Letture notturne - 3


Il libro sul comodino è Il ponte sulla Drina, di Ivan Andrić.

Il libro è lento e sonnacchioso: prende il via con la costruzione del ponte di Višegrad, storicamente avvenuta nel XVI secolo per volontà del visir Mehmed Pascià Sokolović, un serbo che, rapito giovanissimo dal villaggio natio, fu 'turchizzato' e compì una brillante carriera politica nell'impero ottomano, e snoda le sue storie sopra e intorno al ponte, sul quale passano e nelle cui vicinanze vivono generazioni di turchi e di cristiani, sino ad arrivare all'inizio del XX secolo, alla Prima Guerra Mondiale.

Quelli che chiamo "libri da comodino" sono in genere libri che leggo con lentezza, spesso alternandoli e protraendone la lettura anche per un mese o più; sono libri che, per il ritmo poco marcato, richiedono una buona lucidità per poter essere apprezzati: quindi mi capita di leggerne anche solo poche pagine per volta.

Non che le mie letture siano sempre così, anzi: qualche volta preferisco leggere ininterrottamente anche una notte intera per non dover rompere la continuità (o la magia?) della lettura, ma su certi tipi di libri, dove non c'è l'irruenza della narrazione, il mistero del racconto, il fascino forte dei personaggi o delle situazioni, la lentezza è il giusto approccio.

Succede anche, come in questo caso specifico, che del libro abbia un lontano ricordo, perché già letto da adolescente, ma che solo di tanto in tanto un personaggio o una situazione ritornino con vaghezza alla memoria. E allora la lettura si fa ancora più interessante, perché riaffiorano brandelli di sensazioni e di giudizi che un altro me ha dato decenni fa.

domenica 28 aprile 2013

Il latino della domenica - 12

Leggi!
Leggi, osa conoscere.
"Leggi, abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!" è la traduzione di Kant.

Vive le Congo

E' su Rete Toscana Classica che ho fatto la conoscenza dell'Orchestra Kimbanguista del Congo.
Il servizio radiofonico, che ho seguito venerdì guidando per le strade delle colline tra Siena e il mare, era dedicato al festival Printemps des Arts di Monaco, con un rapido excursus sui partecipanti, interessanti interviste a Marc Monnet, direttore del festival e ad Armand Diangienda, direttore dell'Orchestra di Kinshasa e vari ascolti musicali.
L'Orchestra Sinfonica africana è costituita da veri appassionati dilettanti, con strumenti musicali di seconda o terza mano (qualche volta autocostruiti!), ed è l'unica di tutta l'Africa centrale: è un fenomeno culturale degno di grandissimo rispetto. E' commovente e di stimolo vedere uomini e donne che, dopo una dura giornata di lavoro, raggiungono con mezzi di fortuna la sede della filarmonica per dedicare le ore di riposo, fisico e mentale, alla musica classica: potenza anche della fede cattolica che tutto il gruppo professa con grande partecipazione.
Il racconto della cronista radiofonica mi ha colpito e stasera, complici le notizie politiche, sono andato a cercare un po' di materiale su Internet.
Qui l'Orchestra di Kinshasa a Monaco il 6 Aprile scorso:

Qui il sito istituzionale del film realizzato per raccontare la storia e la vita quotidiana dei musicisti, film che viene proiettato prima delle loro rappresentazioni pubbliche fuori dal Congo.

Qui uno spezzone del film (15 minuti).

Qui un secondo spezzone

sabato 27 aprile 2013

Beppe Grillo è quella cosa


Beppe Grillo è quella cosa
che... non posso dire nulla
perché Beppe se gli frulla
mi querela in un moment.

venerdì 26 aprile 2013

Giorgio Napolitano


Giorgio è Napolitano
quel gran vecchio senza barba
che, se anche non ci garba,
dell'Italia è President.

martedì 23 aprile 2013

PCI PDS DS PD


Un omaggio alla Catalogna

Lungi da me l'idea di emulare Orwell, vi propongo solo questo segnalibro, scaricabile dal sito di Scrivolo, che ricorda il Diada de Sant Jordi, una curiosa iniziativa, inventata da un editore catalano 90 anni fa, che si innesta sulla leggenda di San Giorgio che sconfigge il drago e salva la bella principessa.

Oggi, giorno di Sant Jordi, i ragazzi catalani regalano alle ragazze una rosa e le ragazze contraccambiano con un libro.


Diada de Sant Jordi

Il segnalibro l'ho copia-incollato dal sito MondoPunts.

domenica 21 aprile 2013

Siena: dopo le primarie

In un territorio di tradimenti e tentazioni, a difesa della Bellezza, per fortuna ora c'è lui, lo SPADACCINO di Siena, per proteggere vedove, orfani e oppressi.

Lo Spadaccino di Siena

Il latino della domenica - 11

L. Spada, San Girolamo scrivente (1613 ca.)
Chi scrive molti libri si espone a molti giudici.

La frase è di Pietro Abelardo, da "UNIVERSIS AECCLESIAE SANCTAE FILIIS PETRUS EX EIS UNIUS SED IN EIS MINIMUS  PRAEFATIO", che ne attribuisce l'origine al beato Girolamo.

giovedì 18 aprile 2013

Spiaggiati a Follonica

Follonica: spiaggiati
Due mostri, fotografati stamani agonizzanti, sulla spiaggia di Follonica.

Follonica: i mostri testa a testa
I due animali meccanici in un'inutile ultima posa di sfida.

Grande interesse dei pensionati fermi ad ammirare queste ed altre attività; addirittura alcuni turisti fermavano di botto l'auto per correre a fare riprese fotografiche, chiedendo lumi all'ignaro sottoscritto.

martedì 16 aprile 2013

L'elezione del Presidente

Anche in casa mia si è fatta una simulazione della votazione per il Presidente della Repubblica.
Il risultato? Ho avuto il 100% dei voti (sì, mi sono votato da me: mica è proibito!)
Dite che avrò anche io buone possibilità di salire al Colle?

venerdì 12 aprile 2013

La festa dei Quirinalia

Quando ho sentito parlare di Quirinalia, qualche neurone mi si è attivato: stavolta non è un neologismo, mi sono detto.
Dove, se non su Dumézil (*), potevo aver incontrato prima questo termine?
La festa dei Quirinalia, celebrata ogni 17 febbraio nell'antica Roma, raccoglieva quei 'distratti' che si erano scordati di partecipare alla celebrazione dei Fornacalia (la festa della tostatura del grano [o del farro...]) della loro curia di appartenenza (ciascuna delle trenta curie celebrava la festività in una data diversa).
Questi stulti (ritardatari) avevano così diritto ad una festa di recupero, in latino stultorum feriae...

(*) G. Dumézil, La religione romana arcaica, [1964]

Un sovietico nello spazio

L'annuncio del volo su "Izvestia" del 12 Aprile 1961Un clic per ingrandire. [da:Wikipedia]

СОВЕТСКИИ ЧЕПОВЕК В КОСМОСЕ!
Ю́РИЙ ГАГА́РИН

UN UOMO SOVIETICO NELLO SPAZIO!
YURI GAGARIN


giovedì 11 aprile 2013

Economia: nel 2013 la Ripresa

Ma come, ci sarà anche la ripresa?????

[La situazione ristagna così tanto che l'immagine precedente, già pubblicata tre anni e mezzo fa, è ancora attuale.]

sabato 6 aprile 2013

Lo Stato che uccide

Chissà se la dottoressa, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorevole, deputato, Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini durante la sua presenza a Civitanova Marche si è ricordata di dire che lo Stato Italiano, oltre ad assistere e mantenere i profughi politici, ha soprattutto e principalmente l'obbligo e il dovere di mantenere i suoi cittadini in una condizione di vita decente?
Articoli 2, 3 e 4 della Costituzione, quella Italiana, non quella di Topolinia.

Dove poi sia scritto che i Presidenti delle Camere invece di limitarsi a badare al loro lavoro d'ufficio debbano fare interventi pubblici, rilasciare dichiarazioni, concedere interviste a giornali e TV, vorrei che qualche informato costituzionalista me lo spiegasse.



Cosa deve fare un Presidente di una Camera, per quanto mi consta, è semplicemente detto: "Rappresentante della Camera, il Presidente adempie al compito di regolare il dibattito nell'aula attraverso l'applicazione del regolamento e delle norme costituzionali e a quello principale di assolvere al corretto funzionamento dell'aula regolandone l'attività di tutti i suoi organi."

Ma si sa che, quando uno ha il POTERE....

martedì 2 aprile 2013

Un Saggio mancato


La riunione dei Saggi

Grandi in questi giorni le discussioni tra Talete di Mileto, Solone di Atene, Chilone di Sparta, Periandro di Corinto, Cleobulo di Lindo, Biante di Priene e Pittaco di Mitilene.

Immagine da "Cronache di Norimberga" [1493]. Tutto il libro si può consultare e scaricare QUI.