mercoledì 30 novembre 2011

Pena di morte in Toscana

Bandiera Granducato di ToscanaSi festeggia oggi, in Toscana, l'anniversario della legge con cui il granduca Pietro Leopoldo abolì la pena di morte nel Granducato; era il 1786.
Qui il proemio e l'articolo LI della legge.

Per carità di patria (Granducale) non vogliamo però far sapere che 4 anni più tardi, prima di lasciare la Toscana al figlio Ferdinando III e diventare Imperatore del Sacro Romano Impero, lo stesso Pietro Leopoldo la pena di morte la reintrodusse...

venerdì 25 novembre 2011

Questi nostri fantasmi


La lingua italiana è stata unificata da Non è mai troppo tardi e dai TG, lo si è ripetuto tante volte.
Oggi, venuta meno l'opera del buon Alberto Manzi, sui TG ci si può veramente contare poco.
Ieri sera, al TG2 delle 23:25 (complice forse l'ora tarda), la giornalista, descrivendo la situazione terribile in cui il maltempo ha lasciato alcune zone del sud, ha detto che molte località si sono trasformate in paese-fantasmi.
Nei paesi-fantasma si aggirano invece le redazioni dei telegiornali...

sabato 12 novembre 2011

Il Governo Monti

Monti e le tateS.O.S. Tata: Il nuovo governo italiano.

Italia: golpe de estado?

Italia: repubblica delle banane.
da un disegno originale di Javier Prado


Sono quasi mille, no, non le camice rosse dell'eroe dei due mondi, ma i rappresentanti che abbiamo eletto al Senato e alla Camera (beh, non è proprio che li abbiamo eletti scegliendoli nominativamente: questa si chiamerebbe democrazia, parola che è diventata, sembra, desueta e pericolosa.)
Di questi mille, che paghiamo profumatamente e di cui finanziamo partiti e relativi quotidiani, sembra non ce ne sia neppure uno con bastevoli capacità, esperienza o coraggio che voglia o possa essere designato come incaricato a Presidente del Consiglio.
Con una operazione che mi sembra decisamente anomala, come già succedeva centinaia d'anni fa nei comuni medioevali, si pensa allora di ricorrere ad un Podestà, un straniero che nulla abbia a che fare con le conventicole cittadine, per mettere ordine e pace nelle cose italiane.
E così, alla faccia dei politici e dei cittadini elettori, sarà un "unto dal signore" a prendere in mano le redini del carrozzone.
Che la dittatura sia la miglior forma di democrazia?


giovedì 10 novembre 2011

Uomini cattivi

Di uomini molto cattivi non si può neppure immaginare che muoiano.

T. Adorno, Minima moralia

Fonte: libriaco

venerdì 4 novembre 2011

4 Novembre 2011

Medaglie Grande GuerraChe fine faranno queste medaglie di mio nonno? Andranno su un banchetto di un rigattiere? Chi si ricorderà di un fante che ha combattuto cento anni fa? E dei seicentomila e più italiani che sono morti?

mercoledì 2 novembre 2011

Una festa nel parco

Picnic
Una festa nel parco? Chi farebbe una festa all'aperto in una fredda serata novembrina? Forse è una vecchia tradizione, che si ripete ogni anno....
Un nuovo racconto, su Scrivolo.