venerdì 30 settembre 2011

Lettori nuovi

Questo sostiene che i nuovi modi di leggere ci cambieranno!
Dovrò rispolverare Ugo di San Vittore...

[Image credits: sovraccoperta di "The checklist of fantastic literature", E. F. Bleiler ed., 1948]

giovedì 29 settembre 2011

Porci capitalisti

Fatelo per vostro figlio

(Da una pubblicità originale di Frederic Stanley per Ethyl, un carburante per auto. Ho solamente tradotto il testo del fumetto.)

La faccia arrossata, cadente, flaccida, di un maturo padre impotente che guarda davanti a sè tutti quelli che lo sorpassano, e l'ira pugnace ed edipica del bambino contro il vecchio inadeguato che lo fa vergognare di esistere.

lunedì 26 settembre 2011

Il benessere produce immoralità

Il benessere produce l'immoralità, l'immoralità produce il benessere.
Davvero vogliamo lamentarcene?

[N. B.: La foto dello scrittore portoghese del 19° secolo Ramalho Ortigão non c'entra niente...]

domenica 25 settembre 2011

Donare gli organi

Fate un gesto veramente coraggioso: donate tutti i vostri organi.
Da vivi.

Image credits:Past Tyme Clock Repair.

sabato 24 settembre 2011

Google, AdWords e l'italiondo

Settantacinque euro sono pure qualcosa, in questi mesi in cui tutti i venditori cercano di agganciarti con la magica parola "SCONTO".
Google non è da meno e ci invia addirittura a domicilio un bel coupon OMAGGIO spendibile nella pubblicità dei suoi adwords.


Pochi sono ormai quelli che rinunciano a ricavare qualche euro dal solo fatto di esistere in rete (e qui siamo tra quei pochi...) e allora val bene tentare il potenziale cliente ad attivare un servizio che porti del traffico verso il proprio bello, insuperabile, interessantissimo e imperdibile sito, sito purtroppo poco visitato (e chi meglio di Google può saperlo, dopo che siamo tutti corsi, già dal primo giorno in cui eravamo on-line, ad attivare Google Analytics?)
La mail (cartacea!) di Google è ben fatta, sintetica, essenziale, ficcante, lucida e convincente, almeno fino a quando non si legge il paragrafo 4, relativo alle parole-chiave della ricerca di un sito.


E' qui infatti che scoppia la risata, davanti al più goffo e casereccio errore di congiuntivo degno di film di fantozziana memoria.
Ecco allora che la pubblicità finisce in mille pezzi, nel cestino della carta straccia.
Se non sanno neppure scrivere in italiano, che 'vadino'....

giovedì 22 settembre 2011

f off!


Scusate, ma è la prima reazione.

Racconti su Scrivolo

Si parla di Maremma, su Scrivolo, e di miniere, e di Massa Marittima, in un nuovo racconto a puntate.

Montacarichi a due gabbie per pozzo di miniera, da “Coltivazione delle Miniere ad uso degli allievi della R. Scuola Mineraria di Massa Marittima” dell’ing. G. Merlo.

mercoledì 21 settembre 2011

Pessimismo nero


Volete vivere senza 'chineserie'?
Impossibile, foss'altro per quanto di elettronica usiamo e possediamo.

Se poi avete bambini, non troverete un giocattolo fatto da altri.
Se fossimo in America, potremmo farci Amish, invece....
Il Mondo Occidentale è finito e c'è chi discute se l'IVA al 21% sia un male.

sabato 17 settembre 2011

Nella Scuola di Francoforte

Addirittura due 'svolazzini' in uno stesso libro: a pag. 128 un biglietto di teatro,

a pag. 134 un'immaginetta sacra.

Il libro? Pierre V. Zima, Guida alla Scuola di Francoforte, BUR 1976.

mercoledì 14 settembre 2011

Ce l'ho, ce l'ho, mi manca.


Sorpresona al negozio alimentare COOP di ritorno dalle ferie.

Terminata l'iniziativa di raccolta-punti, tenuta in piedi per anni a fidelizzare i clienti fornendo loro un buono acquisto di 1/100 o poco più della spesa fatta (secondo la somma generale accumulata in un periodo prefissato), che costituiva, in qualche modo, un piccolo risparmio quotidiano, adesso, a noi vecchi rimbambiti clienti ci fanno fare la raccolta delle figurine degli animali, proprio come quando avevo sei anni.
Sì, forzosamente, ogni 10 euro di spesa o multipli abbiamo diritto a ritirare bustine che contengono micro foto di animali, mal fatte o mal stampate, da incollare su un apposito album, in vendita presso i negozi, e "i cui proventi andranno al Crase di Semproniano (Grosseto), il più grande centro di recupero animali in Italia.", come si legge qui.

Iniziativa più peregrina non potevo trovare, al ritorno dalle ferie, oltre ad aumenti di un 5%, almeno su alcuni dei prodotti cui sono affezionato.

Allora, vecchi babbei, vogliamo almeno organizzarci a scambiare i doppioni? Contattatemi!

[Ma che sotto, sotto ci sia qualcosa di diverso? Che i compagni vogliano pian piano sostituire con l'Allocco barrato o il Lemure dalla coda ad anelli le vetuste e inflazionatissime banconote in euro?]


martedì 13 settembre 2011

China Inside

Ierisera un amico di un collega ha portato in ufficio un PC portatile, un Sony Vaio. "Gli potete dare un'occhiata? ogni tanto si spenge, da solo, senza alcun motivo."
Io e l'amico Simone ci siamo scambiati un'occhiata d'intesa: o ha un bel virus oppure l'elettronica non si raffredda più e il PC va in protezione.
Tolto di mezzo il primo dubbio, il secondo è risultato essere vincente: appoggiato sui bocchettoni del condizionatore il PC ha infatti funzionato spettacolarmente bene per delle ore. Il test che Simone ha fatto sulle temperature dei 'core' del processore ha evidenziato che al superare dei 50° il PC si spengeva.
Questa sera, poco prima di uscire da lavoro, per spezzare la monotonia della giornata, abbiamo deciso di smontarlo per vedere il comportamento della ventola di raffreddamento, non senza prima aver recuperato da Internet un filmato sui dettagli del disassemblaggio (non è il nostro lavoro e coi portatili non c'è mai da sapere). Una volta messa a nudo la mother board, abbiamo visto che effettivamente la ventola di raffreddamento non riesce a ruotare; domani, con lubrificante e grasso termico da rimettere in loco dopo lo smontaggio, riassembleremo il tutto, con la speranza che il portatile torni a funzionare.
Io ho preso qualche foto: Simone forse ha pensato che lo facessi per esser poi certo di saperlo rimontare come si deve, io invece l'ho fatto per la mia passione per le chineserie.



Capite a cosa alludo, vero?

L'investitore fortunato


Accumulare denaro non mi fa essere più felice ma almeno impoverisce qualcun altro.

lunedì 12 settembre 2011

La TV digitale

Il Telespettatore
Sono incredibilmente contento delle nuove trasmissioni TV in digitale.
L'offerta per noi telespettatori è aumentata in maniera enorme: ora ci sono così tante pubblicità fra cui scegliere!

venerdì 9 settembre 2011

La barzelletta di Sacconi

Ecco, subito tutti a dar contro al pover'uomo per aver detto una castissima barzelletta che ha come oggetto le donne e la religione.
Come se tra noi uomini non fosse uso trattare, nei nostri discorsi privati, le donne in questo e anche in peggior modo!
Di che scandalizzarsi? Sacconi è un homo italicus vulgaris, come tutti noi.
Azzarderei, per soprammercato, che è pure un uomo colto, pur non volendosene vantare, visto che volgarizza per la platea l'Ovidiano "Casta est, quam nemo rogavit".

Ispirato da: Libriaco